© 2018 by Graepel Italiana S.p.A.

CHI SIAMO..

Dal 1889 la famiglia Graepel produce lamiere forate.

Oggi, il gruppo di aziende Graepel conta 7 stabilimenti (2 in Germania, 3 fra Irlanda ed Inghilterra,1 negli USA ed 1 in Italia) e visto nella sua globalità, è uno dei più importanti produttori a livello mondiale nel settore, con circa 800 collaboratori.

Tutte le aziende, indipendenti fra loro, appartengono e sono dirette dalle diverse Famiglie Graepel nel mondo.

Graepel Italiana SpA di Sabbioneta – (MN) dispone di un moderno stabilimento su una superficie di 50.000 mq circa di cui 16.000 coperti, 20.000 di area verde, 3200 di parcheggi, 10.800 mq di piazzali e strade ed offre lavoro a quasi 90 persone.

L’attività si articola principalmente nella produzione di:

- lamiere forate,                                                                                          

- lamiere forate e stampate,

- griglie e grigliati,                                                                                       

- arredo di design,

- complementi inox per la raccolta differenziata ad uso professionale e casalingo.

Le 7 linee di perforazione fra le più moderne oggi nel mondo, raggiungono velocità fino ad oltre 500 colpi al minuto, potenze fino a 500 t e possono forare nastri di larghezza massima di 1.500 mm in un solo passaggio, con spessori da 0,4 mm a 5 mm su tutti i metalli e gli acciai.

Completa il reparto delle presse perforatrici, l’unica pressa in Italia in grado di forare ad alta velocità lamiere fino a 2000 x 6000 mm, di 15 mm di spessore per inox e acciai vari da quelli standard a quelli ad alta resistenza e ad alto limite di snervamento, e 20mm di alluminio.

La moderna attrezzeria dotata di un parco macchine ad alta precisione provviste di CNC, copre tutto il fabbisogno interno di stampi e ne cura la manutenzione a costi contenuti ed in tempi rapidissimi.

La disponibilità di un vasto parco stampi consente di fornire in tempi brevi lamiere con perforazioni speciali, regolari e/o irregolari, anche a forma circolare, rispettando zone piene alternate a zone forate, su misura e caratteristiche richieste dal committente.

Grazie a moderni macchinari e al controllo numerico, molteplici sono le lavorazioni possibili oltre la perforazione: spianatura, taglio a misura, piegatura, stampaggio, ripresa di punzonatura, saldatura, bordatura, calandratura, sbavatura…

Per far fronte alle richieste commerciali con consegne molto rapide, l’azienda dispone di uno dei più importanti magazzini di lamiere forate di tutta Europa, con oltre 30.000 fogli tra vari spessori e tipi di perforazioni sempre disponibili.

I grigliati antisdrucciolevoli Graepel per la sicurezza sono impiegati dove spazi e passaggi pedonabili, scale, passerelle d’ispezione, soppalchi, magazzini, cantieri, impianti, macchine, silos, cisterne, ecc., talvolta per pioggia, neve, ghiaccio, olii, grassi o per sporcizia diventano scivolosi e pericolosi. Sono solo alcuni esempi di impiego dei grigliati Graepel per risolvere egregiamente il problema della sicurezza.

Il settore design che comprende prodotti casalinghi, complementi d’arredo e piccoli mobili in acciaio nasce negli anni ’90, ed annovera collaborazioni bellissime, con personaggi unici. Marc Sadler, Pepe Tanzi, Pier Ugo Boffi, Giorgio Pizzitutti, Luciano Dalmonego, Umberto Maffezzoli, Luciano Morselli sono prima di tutto persone speciali che nel tempo sono diventate amiche. Alcuni di loro sono famosi designer in Italia e nel mondo, altri sono forse più artisti, pittori, maestri artigiani, tutti legati da una straordinaria capacità creativa e da una passione comune per la lavorazione dei materiali in genere e dei metalli nello specifico. Questi Maestri, con sensibilità e metodo ci hanno preso per mano e ci hanno aiutato a conoscere le nostre inespresse potenzialità lavorative e ad ampliare i nostri orizzonti, insegnandoci a creare oggetti nuovi ed unici, di qualità tecnica ed estetica.

La nostra storia